Il Progetto
Il progetto Autismo nasce da un’esigenza di presa in carico globale del bambino, della sua famiglia e dei contesti educativi in cui è inserito. L’idea nasce nel 2014 con il Progetto AutismoParolePerDirlo con i primi interventi domiciliari e le prime formazioni ad insegnanti ed educatori, ma con il passare del tempo l’esigenza è stata sempre più quella di trovare uno spazio fisico di incontro sia per i bambini che per i genitori. Da qui l’idea che un intervento center-based dovesse andare ad integrarsi con interventi nei contesti di vita.
Nasce così il primo centro di intervento intensivo nel quale si sviluppano percorsi abilitativi individuali, in gruppo e nel quale vengono proposte formazioni per tutte le figure che vivono e lavorano con minori con autismo.
Gli operatori del centro rispettano i criteri di qualità e competenza del panorama internazionale in materia di interventi per l’autismo, allo stato attuale dell’arte.

La nostra attività si articola in diverse attività fondamentali:
INTERVENTO INTENSIVO E PRECOCE
Come indicato dalle linee guida più recenti, nazionali e internazionali, ricevuta la diagnosi o durante il percorso diagnostico è possibile iniziare un percorso educativo evidence-based con il coinvolgimento di tutti gli operatori dei contesti di vita e la condivisione delle strategie e degli obiettivi.
In contesto domiciliare l’intervento è mediato dai genitori e dalle figure che interagiscono più frequentemente con il bambino. L’equipe si dedica anche alla formazione e all’affiancamento dei genitori e degli insegnanti per l’applicazione corretta dei principi comportamentali e delle strategie di intervento in situazioni quotidiane. È così che, grazie alla terapia mediata dai genitori, viene garantita l’intensività dell’intervento, la sua generalizzazione e la sua sostenibilità.
La programmazione individualizzata di ogni bambino viene costruita sulla base di una valutazione iniziale attraverso la compilazione di uno strumento scientifico da parte dell’analista. Il VB-Mapp (Verbal Behavior Milestones Assessment and Placement Program, Sundberg 2008) è al momento lo strumento di valutazione più utilizzato da chi si occupa di analisi del comportamento verbale e consente di identificare le abilità presenti e quelle deboli o assenti in una gamma di abilità critiche.
Presso il centro è stata poi strutturata dalle analiste comportamentali una programmazione completa dalle competenze di base fino ad arrivare ai curriculm elevati, attraverso l’integrazione di ulteriori strumenti di assessment disponibili (ABLLS®-R, EBIC, Early Start Denver Model curriculum checklist, Essential for Living, …).
La richiesta di molti genitori è stata anche quella di poter preparare i bambini ad alcune situazioni complesse, dolorose o fastidiose, come per esempio tagliare i capelli, accedere a visite mediche o diagnostiche. Sono stati pertanto studiati protocolli di Habituation Training per insegnare ai bambini a collaborare grazie all’adattamento e alla progressiva tolleranza di stimoli fastidiosi.
Il centro svolge la sua attività dalle ore 8.30 alle ore 18.00 dal lunedì al venerdì. La giornata di sabato è dedicata ad eventuali recuperi.
I bambini frequentano dalle 2 alle 5 sessioni settimanali della durata di un’ora e mezza ciascuna. La frequenza è stabilita in base a un progetto individualizzato strutturato tenendo conto dei bisogni del bambino e della sua famiglia e delle indicazioni dell’analista comportamentale responsabile.
INTERVENTO A SCUOLA
Gli incontri presso le scuole durante le consuete attività didattiche, si pongono come intento la condivisione di obiettivi e di strategie di insegnamento per la gestione comportamentale per favorire il percorso di inclusione. Il centro accoglie gratuitamente gli insegnanti che desiderano partecipare alla terapia in modo da favorire la generalizzazione degli apprendimenti.
INTERVENTI A CASA
La particolare difficoltà di gestione di alcuni momenti di vita quotidiana e la necessità di incrementare e generalizzare le competenze richiede l’affiancamento ai genitori in attività abituali. La criticità nella gestione dei pasti, delle attività legate alle autonomie, un’uscita al parco, la spesa al supermercato, l’uscita da scuola, le feste di compleanno, l’inserimento in attività sportive spesso richiede il supporto dei terapisti per la progettazione di strategie adeguate.
INTERVENTI IN GRUPPO
Gli interventi in gruppo sono diversificati in base alle esigenze: gruppi di gioco e abilità sociali per piccoli della scuola dell’infanzia, gruppi di abilità sociali per bambini e preadolescenti con diagnosi di Autismo ad Alto Funzionamento HF o Sindrome di Asperger, gruppi di Simulation Class per preparare i bambini all’ingresso alla scuola primaria.
INTERVENTI CBT IN GRUPPO PER ADOLESCENTI E GIOVANI ADULTI
Percorsi di educazione alle emozioni e gestione degli affetti attraverso l’intervento cognitivo-comportamentale con l’obiettivo di acquisire strumenti efficaci per una maggiore consapevolezza rispetto alle emozioni, ai pensieri e ai comportamenti. Il progetto si rivolge ad adolescenti e giovani adulti con Sindrome di Asperger o Autismo ad Alto Funzionamento
FORMAZIONE
La necessità di rendere fruibili le strategie e gli interventi per tutti gli adulti educatori, ha reso la formazione un momento indispensabile al quale dedichiamo molte occasioni durante l’anno e articolato in percorsi specifici per le diverse figure.
- Genitori
- Insegnanti ed educatori
- Nonni e rete parentale
- Terapisti che vogliano certificarsi presso il Behavior Analyst Certification Board
- Cooperative sociali che forniscono assistenti educatori scolastici o domiciliari
- Enti territoriali
- Istituti comprensivi
- Enti di formazione privati
- Aziende ospedaliere
- Centri sportivi
- Gruppi attività extrascolastiche (scout, …)
SUPERVISIONE
Le analiste comportamentali certificate presso il Behavior Analyst Certification Board hanno la possibilità di supervisionare Tecnici Comportamentali RBT, analisti comportamentali in corso di certificazione internazionale o in formazione. Questo consente la replicabilità del progetto su diversi territori e la possibilità di nuove prese in carico.
TIROCINI
Il centro ParolePerDirlo accoglie tirocinanti provenienti da:
- facoltà di Psicologia
- facoltà di Scienze Della Formazione
- facoltà di Scienze Dell’Educazione
- corsi di formazione per terapisti ABA
- master in Analisi del Comportamento
COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA (CAA E PECS) CON SUPPORTO INFORMATIZZATO (COMUNICATORE LIAR)
CAA e PECS sono strategie volte all’acquisizione di competenze comunicative e al miglioramento dell’interazione con gli altri.
LIAR è un software moderno per la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) mediata dall’utilizzo di tecnologie assistive, prevalentemente impiegata per lo sviluppo di competenze comunicative in persone con Disturbi del Linguaggio, della Comunicazione Espressiva e con Disturbi del Linguaggio, della Comunicazione Espressiva e con Disturbo dello Spettro Autistico.
LIAR rappresenta la sintesi e l’evoluzione di anni di successi nell’insegnamento della comunicazione a persone con gravi difficoltà linguistiche e comunicative. Il cuore del programma è la metodologia iMand che sfrutta l’approccio metodologico dell’Analisi del Comportamento Applicata e di tutti gli elementi software e hardware in grado di aumentare la quantità e l’efficacia della comunicazione attraverso l’interazione tra l’individuo e l’ambiente di vita.
Trovi maggiori informazioni sul dispositivo qui.
Puoi prenotare una valutazione gratuita o avere informazioni scrivendo a info@paroleperdirlo.it
INTERVENTI PER INSERIMENTO IN AMBITO SPORTIVO
La collaborazione con AOLE ASD consente l’acquisizione di abilità natatorie con interventi individuali o in squadra con istruttore certificato e terapista comportamentale supervisionato.
RICERCA SCIENTIFICA
Il progetto di ricerca scientifica si prefigge, grazie alla collaborazione di diverse figure, l’avanzamento e il miglioramento delle procedure evidence-based efficaci per il cambiamento di comportamenti socialmente significativi e la loro applicazione a contesti clinici, educativi e comunitari.
CONSULENZE SPECIFICHE
Per situazioni per le quali non è possibile, per diverse ragioni, l’accesso al centro per l’intervento intensivo, forniamo consulenze su situazioni specifiche per genitori, istituti scolastici, cooperative sociali.
EQUIPE MULTIDISCIPLINARE
Responsabili scientifiche del centro:
- Dottoressa Stefania Benedini: Analista Comportamentale certificata BCBA® con formazione presso il Florida Institute of Technology, ABA program.
- Dottoressa Lara Reale: Analista Comportamentale certificata BCBA® con formazione presso il Florida Institute of Technology, ABA program.
L’equipe si compone di educatrici, pedagogiste, psicologhe, specializzande in psicoterapia con qualifica di Tecnici Comportamentali Certificati RBT® o in corso di certificazione.
Collaboratore e consulente Clinico:
- Dott. Luigi E. Croce: Medico chirurgo, Psichiatra, Psicoterapeuta, docente di Neuropsichiatria Infantile Università Cattolica Brescia.
Collaboratore Istruttore FIN:
- Marco Cola: istruttore di nuoto FIN (Federazione Italiana Nuoto). Tecnico nuoto FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale). Tecnico nuoto Special Olympics. Terapista ABA e Coordinatore AOLE ASD.
La nostra attività si articola in 13 punti fondamentali:
INTERVENTO INTENSIVO E PRECOCE
Come indicato dalle linee guida più recenti, nazionali e internazionali, ricevuta la diagnosi o durante il percorso diagnostico è possibile iniziare un percorso educativo evidence-based con il coinvolgimento di tutti gli operatori dei contesti di vita e la condivisione delle strategie e degli obiettivi.
In contesto domiciliare l’intervento è mediato dai genitori e dalle figure che interagiscono più frequentemente con il bambino. L’equipe si dedica anche alla formazione e all’affiancamento dei genitori e degli insegnanti per l’applicazione corretta dei principi comportamentali e delle strategie di intervento in situazioni quotidiane. È così che, grazie alla terapia mediata dai genitori, viene garantita l’intensività dell’intervento, la sua generalizzazione e la sua sostenibilità.
La programmazione individualizzata di ogni bambino viene costruita sulla base di una valutazione iniziale attraverso la compilazione di uno strumento scientifico da parte dell’analista. Il VB-Mapp (Verbal Behavior Milestones Assessment and Placement Program, Sundberg 2008) è al momento lo strumento di valutazione più utilizzato da chi si occupa di analisi del comportamento verbale e consente di identificare le abilità presenti e quelle deboli o assenti in una gamma di abilità critiche.
Presso il centro è stata poi strutturata dalle analiste comportamentali una programmazione completa dalle competenze di base fino ad arrivare ai curriculm elevati, attraverso l’integrazione di ulteriori strumenti di assessment disponibili (ABLLS®-R, EBIC, Early Start Denver Model curriculum checklist, Essential for Living, …).
La richiesta di molti genitori è stata anche quella di poter preparare i bambini ad alcune situazioni complesse, dolorose o fastidiose, come per esempio tagliare i capelli, accedere a visite mediche o diagnostiche. Sono stati pertanto studiati protocolli di Habituation Training per insegnare ai bambini a collaborare grazie all’adattamento e alla progressiva tolleranza di stimoli fastidiosi.
Il centro svolge la sua attività dalle ore 8.30 alle ore 18.00 dal lunedì al venerdì. La giornata di sabato è dedicata ad eventuali recuperi.
I bambini frequentano dalle 2 alle 5 sessioni settimanali della durata di un’ora e mezza ciascuna. La frequenza è stabilita in base a un progetto individualizzato strutturato tenendo conto dei bisogni del bambino e della sua famiglia e delle indicazioni dell’analista comportamentale responsabile.
COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA (CAA E PECS) CON SUPPORTO INFORMATIZZATO (COMUNICATORE LIAR)
CAA e PECS sono strategie volte all’acquisizione di competenze comunicative e al miglioramento dell’interazione con gli altri.
LIAR è un software moderno per la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) mediata dall’utilizzo di tecnologie assistive, prevalentemente impiegata per lo sviluppo di competenze comunicative in persone con Disturbi del Linguaggio, della Comunicazione Espressiva e con Disturbi del Linguaggio, della Comunicazione Espressiva e con Disturbo dello Spettro Autistico.
LIAR rappresenta la sintesi e l’evoluzione di anni di successi nell’insegnamento della comunicazione a persone con gravi difficoltà linguistiche e comunicative. Il cuore del programma è la metodologia iMand che sfrutta l’approccio metodologico dell’Analisi del Comportamento Applicata e di tutti gli elementi software e hardware in grado di aumentare la quantità e l’efficacia della comunicazione attraverso l’interazione tra l’individuo e l’ambiente di vita.
Trovi maggiori informazioni sul dispositivo qui.
Puoi prenotare una valutazione gratuita o avere informazioni scrivendo a info@paroleperdirlo.it
INTERVENTI IN GRUPPO
Gli interventi in gruppo sono diversificati in base alle esigenze: gruppi di gioco e abilità sociali per piccoli della scuola dell’infanzia, gruppi di abilità sociali per bambini e preadolescenti con diagnosi di Autismo ad Alto Funzionamento HF o Sindrome di Asperger, gruppi di Simulation Class per preparare i bambini all’ingresso alla scuola primaria.
INTERVENTI CBT IN GRUPPO PER ADOLESCENTI E GIOVANI ADULTI
Percorsi di educazione alle emozioni e gestione degli affetti attraverso l’intervento cognitivo-comportamentale con l’obiettivo di acquisire strumenti efficaci per una maggiore consapevolezza rispetto alle emozioni, ai pensieri e ai comportamenti. Il progetto si rivolge ad adolescenti e giovani adulti con Sindrome di Asperger o Autismo ad Alto Funzionamento
INTERVENTO A SCUOLA
Gli incontri presso le scuole durante le consuete attività didattiche, si pongono come intento la condivisione di obiettivi e di strategie di insegnamento per la gestione comportamentale per favorire il percorso di inclusione. Il centro accoglie gratuitamente gli insegnanti che desiderano partecipare alla terapia in modo da favorire la generalizzazione degli apprendimenti.
INTERVENTI A CASA
La particolare difficoltà di gestione di alcuni momenti di vita quotidiana e la necessità di incrementare e generalizzare le competenze richiede l’affiancamento ai genitori in attività abituali. La criticità nella gestione dei pasti, delle attività legate alle autonomie, un’uscita al parco, la spesa al supermercato, l’uscita da scuola, le feste di compleanno, l’inserimento in attività sportive spesso richiede il supporto dei terapisti per la progettazione di strategie adeguate.
INTERVENTI PER INSERIMENTO IN AMBITO SPORTIVO
La collaborazione con AOLE ASD consente l’acquisizione di abilità natatorie con interventi individuali o in squadra con istruttore certificato e terapista comportamentale supervisionato.
RICERCA SCIENTIFICA
Il progetto di ricerca scientifica si prefigge, grazie alla collaborazione di diverse figure, l’avanzamento e il miglioramento delle procedure evidence-based efficaci per il cambiamento di comportamenti socialmente significativi e la loro applicazione a contesti clinici, educativi e comunitari.
CONSULENZE SPECIFICHE
Per situazioni per le quali non è possibile, per diverse ragioni, l’accesso al centro per l’intervento intensivo, forniamo consulenze su situazioni specifiche per genitori, istituti scolastici, cooperative sociali.
FORMAZIONE
La necessità di rendere fruibili le strategie e gli interventi per tutti gli adulti educatori, ha reso la formazione un momento indispensabile al quale dedichiamo molte occasioni durante l’anno e articolato in percorsi specifici per le diverse figure.
-
Genitori
-
Insegnanti ed educatori
-
Nonni e rete parentale
-
Terapisti che vogliano certificarsi presso il Behavior Analyst Certification Board
-
Cooperative sociali che forniscono assistenti educatori scolastici o domiciliari
-
Enti territoriali
-
Istituti comprensivi
-
Enti di formazione privati
-
Aziende ospedaliere
-
Centri sportivi
-
Gruppi attività extrascolastiche (scout, …)
SUPERVISIONE
Le analiste comportamentali certificate presso il Behavior Analyst Certification Board hanno la possibilità di supervisionare Tecnici Comportamentali RBT, analisti comportamentali in corso di certificazione internazionale o in formazione. Questo consente la replicabilità del progetto su diversi territori e la possibilità di nuove prese in carico.
EQUIPE MULTIDISCIPLINARE
Responsabili scientifiche del centro:
-
Dottoressa Stefania Benedini: Analista Comportamentale certificata BCBA® con formazione presso il Florida Institute of Technology, ABA program.
-
Dottoressa Lara Reale: Analista Comportamentale certificata BCBA® con formazione presso il Florida Institute of Technology, ABA program.
L’equipe si compone di educatrici, pedagogiste, psicologhe, specializzande in psicoterapia con qualifica di Tecnici Comportamentali Certificati RBT® o in corso di certificazione.
Collaboratore e consulente Clinico:
-
Dott. Luigi E. Croce: Medico chirurgo, Psichiatra, Psicoterapeuta, docente di Neuropsichiatria Infantile Università Cattolica Brescia.
Collaboratore Istruttore FIN:
-
Marco Cola: istruttore di nuoto FIN (Federazione Italiana Nuoto). Tecnico nuoto FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale). Tecnico nuoto Special Olympics. Terapista ABA e Coordinatore AOLE ASD.
TIROCINI
Il centro ParolePerDirlo accoglie tirocinanti provenienti da:
-
facoltà di Psicologia
-
facoltà di Scienze Della Formazione
-
facoltà di Scienze Dell’Educazione
-
corsi di formazione per terapisti ABA
-
master in Analisi del Comportamento